img principale_1200x630px

Ovetto in auto: come si monta in sicurezza?

Consigli pratici per montare in sicurezza e con facilità il tuo seggiolino ovetto in auto

Ovetto in auto: come si monta in sicurezza?

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email
img principale_1200x630px
Consigli pratici per montare in sicurezza e con facilità il tuo seggiolino ovetto in auto
Indice

Una delle prime cose che i neogenitori devono apprendere è come mettere in sicurezza i bambini durante il trasporto in auto. È quindi importante trovare fonti di informazione serie e utili per mantenersi sempre aggiornati.

In questo articolo troverai pratici suggerimenti per montare in sicurezza il tuo ovetto in auto e altre informazioni utili per mantenerti informato.

 

La base auto per l’ovetto

L’ovetto anche se in linea con la nuova norma ECE R44/04, può non avere la base auto omologata, ma facendo realmente la differenza se ne consiglia l’acquisto di una compatibile.

Venendo agganciata direttamente al sedile la base auto conferisce la seggiolino una stabilità superiore rispetto all’uso della sola cintura di sicurezza e rimanendo fissa in auto consente un aggancio-sgancio dell’ovetto pratico e veloce.

 

Come fissare l'ovetto in auto

Esistono due modalità per fissare il seggiolino in auto:

  • Utilizzando le apposite cinture, nel caso in cui il vostro ovetto non abbia una base auto.
  • Utilizzando anche un sistema di ganci nel caso in cui l’ovetto fosse già fornito di base Isofix o base compatibile.

In entrambi i casi non bisogna mai improvvisare intrecci o soluzioni intuitive, ma leggere attentamente le spiegazioni che vengono fornite.

Ovetto in auto: installazione con le cinture

Il procedimento si articola in 4 passaggi:

  1. Posizionare l’ovetto in auto rivolto in senso contrario al verso di marcia.
  2. Prendere un lungo tratto della cintura dell’auto facendolo passare sulla parte anteriore del seggiolino e agganciarla all’attacco che si trova nella seduta del sedile.
  3. Far passare questa parte di cintura negli appositi fermi (generalmente sono due gancetti, ben visibili e posizionati frontalmente su ambo i lati dell’ovetto).
  4. Fissata la cintura orizzontalmente, bloccare il tratto in obliquo passando dietro all’ovetto nell’apposito stop.

Terminati tutti i passaggi, ricontrollare di non aver saltato per errore nessun gancio e tendere il più possibile la cintura premendo contemporaneamente il seggiolino verso lo schienale dell’auto.

Per disinstallare il seggiolino, basterà sfilare la cintura dallo spazio dietro lo schienale dell’Ovetto, sganciare la cintura di sicurezza dal sedile dell’auto e sfilare la parte in orizzontale della cintura dai due appositi ganci frontali.

 

Ovetto in auto: installazione con il sistema di ganci Isofix

Dal 2006 è obbligatorio, per le case automobilistiche, prevedere nei veicoli gli agganci Isofix e indicare la loro presenza sul libretto di istruzioni della macchina.

Per mettere in sicurezza un ovetto con questo sistema basta seguire i seguenti passi:

  1. Estrarre i connettori dalla base auto grazie all’apposita maniglia di regolazione e togliere i cappucci protettivi.
  2. Posizionare la base Isofix con i connettori rivolti verso il sedile e spingere per farli agganciare sui supporti auto.
  3. Estrarre e sistemare il piede d’appoggio in modo stabile. Il corretto posizionamento sarà confermato dall’accensione di una lucina verde.
  4. Fissata la base, prendere la cintura di sicurezza e come per un qualsiasi ovetto, farla passare negli appositi spazi frontali e agganciarla al sedile.
  5. Attaccare l’ovetto alla base e spingere finché una luce verde non ne conferma l’avvenuto aggancio.
  6. Far passare la restante parte della cintura attorno all’ovetto fissandola nell’apposita guida e far ruotare il maniglione del seggiolino fino a farlo scattare.

Terminato il procedimento è sempre bene controllare di non aver saltato nessun gancio e tendere il più possibile la cintura per stabilizzare al massimo l’ovetto.


Ovetto in auto: disinstallazione con il sistema di ganci Isofix

Per disinstallare l’ovetto e la base auto i passi sono pochi e semplici, bisogna:

  1. Sganciare la cintura di sicurezza.
  2. Tirare il maniglione in posizione verticale.
  3. Sganciare l’Ovetto tirando l’apposita leva (solitamente posta sullo schienale) e sollevarlo dal maniglione.
  4. Alzare la maniglia di regolazione (generalmente posizionata al centro della base auto) e allontanare la base dallo schienale del sedile.
  5. Sganciare i connettori premendo i fermi che si trovano sugli stessi.
  6. Prendere i cappucci protettivi, inserirli sui connettori e spingere il sistema di aggancio all’interno della base.

Gruppo 0+ Ovetto

Esistono diversi modelli di seggiolini adeguati a fascia d’età e peso dei bambini. Per orientarsi meglio ecco alcuni accenni alle tipologie principali:

  • Seggiolino Auto Gruppo 0 (Navicella)
  • Seggiolino Auto Gruppo 0+ (Ovetto)
  • Seggiolino Auto Gruppo 1 (Seggiolino)
  • Seggiolino Auto Gruppo 2 (Seggiolino)
  • Seggiolino Auto Gruppo 3 (Alza Posto)

Il Seggiolino auto gruppo 0+ (Ovetto) e il Seggiolino Auto Gruppo 0 (Navicella) sono entrambi omologati per bambini da 0 a 13 kg, ma il modello ovetto rispetto alla sua controparte è ritenuto più sicuro per il trasporto in auto.

Questo perché l’ovetto in auto:

  • Si monta in senso contrario al verso di marcia, fatto che in caso d’urto protegge ulteriormente il bambino limitando l’effetto frusta al collo.
  • Pone il bambino in una posizione più verticale e quindi adeguata a gestire l’urto.
  • Si monta con l’aiuto di una sola cintura di sicurezza contro le due necessarie alla Navicella, risultando comunque più stabile.
shutterstock 237885814

Consigli per montare l’ovetto in auto

Molto spesso può capitare di non condividere quanto scritto nelle istruzioni e lasciarsi prendere dall’istinto o dal desiderio di vedere il volto del proprio bambino anche durante gli spostamenti auto.

È comprensibile, ma meglio non farsi sopraffare e agire secondo legge e consigli.

L’ovetto in auto va installato sempre in senso contrario di marcia e preferibilmente sul sedile centrale posteriore, per evitare possibili urti laterali.

Nel caso in cui sul sedile centrale non siano presenti agganci o spazi adeguati per fissare in sicurezza il seggiolino (la struttura di molte auto non lo consente), la seconda scelta più sicura è il sedile posteriore destro (la nostra guida prevede i sorpassi a sinistra).

Nel caso in cui il neo genitore volesse montare l’ovetto in auto sul sedile anteriore, per avere il bambino sempre sott’occhio (sconsigliato), è necessario ricordarsi di disattivare l’airbag del passeggero.

Infine, ricordati di utilizzare un dispositivo anti-abbandono. Oltre ad essere diventato obbligatorio per legge da marzo 2020, questo dispositivo ti aiuterà a prevenire il rischio di lasciare i bambini in auto sotto al sole, qualora si verificasse un episodio di amnesia dissociativa.

Come disattivare l’airbag lato passeggero?

L’airbag si può disattivare o inserendo la chiave nell’apposita serratura o attraverso il menu del computer di bordo.

Con entrambi i metodi a conferma dell’avvenuto spegnimento si dovrebbe accendere la spia del secondo airbag sulla plancia di comando.

 

Disattivare l'airbag con la chiave

Nel caso della chiave questa va inserita nella serratura ruotando da ON a OFF. La serratura solitamente si trovarla all’interno del cassettino portaoggetti o alla fine del pannello strumenti vicino alla portiera del passeggero

Ogni auto ha il suo metodo, ma prevalentemente hanno il sistema a chiavetta auto come Nissan, BMW, Peugeot, Renault, Dacia, Volkswagen e Ford. 

Passenger Air Bag 2


Disattivare l'airbag con un computer

Nel caso del computer, bisogna entrare nella voce “menu” e scorrere tutte le voci con le freccette su e giù fino a trovare la voce “airbag passeggero”. 

A questo punto cliccare il tasto “set/ok” per entrare nella voce e cliccare una freccetta per passare da ON a OFF. Sistemato l’airbag come si desidera, basta confermare e uscire. 

Anche in questo caso ogni auto è un esempio a sé, ma molte auto di ultima produzione prevedono questo sistema.

Air Bag
Ti piace quello che stai leggendo? Condividilo con chi vuoi!
img principale_1200x630px

Ovetto in auto: come si monta in sicurezza?

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

logo tata white by filo
Il cuscino anti-abbandono
fatto da genitori per genitori
Lingua
Lingua

Privacy Policy – © 2020 Filo Srl – All rights reserved Filo Srl – Via Marsala 29 H/I, 00185 Rome (RM) – Italy P.IVA/CF:13008741004 – REA: RM – 1417094 – S.C. € 18.178,83